Scuola Atmanyoga di yoga e meditazione di Ravenna

Orari corsi e satsang

Martedì , Mercoledì, Giovedì, Venerdì
10,00-12,00 * 15,30-17,30 * 17,30-19,30 * 20,30-22,30
Fabio Valis, insegnamenti e condivisioni Cell. 340.5140439



lunedì 7 novembre 2011

Evoluzione. Progresso. Trascendenza.


L' evoluzione, come ci viene presentata dal modello scientifico, è una faccenda che riguarda i lentissimi cambiamenti genetici di adattamento all'ambiente che avvengono all'interno delle specie viventi, in modo da innescare di volta in volta dei miglioramenti competitivi che ne garantiscano la sopravvivenza in condizioni mutevoli che possono diventare critiche.

Il progresso, come ci viene presentato dal modello culturale dominante, è il cammino della civiltà umana nell'opera di manipolare con processi tecnico-scientifici la natura, per ottenere nella maniera più economica una quantità crescente di prodotti per il mercato; è la formalizzazione di processi ed istituzioni socio-amministrative per controllare e far funzionare la crescita sociale entro i paradigmi del sistema di sfruttamento economico orientato alla competitività ed al profitto.

Il progresso, così inteso, riguarda la visione prevalentemente economicistica dell'esistenza, mentre quel genere di evoluzione è inerente alla natura biologica.

Possiamo limitarci a vivere in questo quadro di riferimento, lasciando ai lunghi tempi dell'evoluzione biologica e alle innovazioni del progresso scientifico, l'opera di tratteggiare il panorama futuro dell'esistenza. Oppure possiamo comprendere come vi sia anche un'altra forma di evoluzione e progresso che chiamo trascendenza.

La trascendenza, come ci viene presentata dagli insegnamenti dei maestri, è di pertinenza dell'autoconsapevolezza individuale, non è data dal patrimonio genetico con cui siamo nati o dalle nozioni culturali acquisite dalla civiltà in cui viviamo; ma è la tua aspirazione a voler conoscere autenticamente chi sei: quindi purifica innanzi tutto la coscienza per affinare la chiara visione, e poi con distacco inizia a vedere senza operare distorsioni i movimenti interiori della tua mente.

Mentre l'evoluzione e il progresso sono cambiamenti epocali e storici che ti coinvolgono insieme ad una marea di altri esseri viventi, il cammino per la trascendenza è una missione individuale, i passi per procedere nell'opera trascendente nascono dalla verità interiore dell'essere cosciente.

Per esempio quando sul piano materiale si acquista un bene, come un elettrodomestico o un'automobile o un sistema di riscaldamento, e questa scelta viene indirizzata da valutazioni di minor impatto ambientale, minor inquinamento, minor impronta ecologica, minor consumo energetico, ecco che la coscienza sta abbracciando una visione olistica della realtà, questa visione è parte di quel Risveglio che apporta lucentezza, espansione, serenità e potere introspettivo, qualità necessarie alla realizzazione della trascendenza.
http://www.atmanyoga.it/pages/corsi_meditazione_yoga_ravennapag.html

Nessun commento:

Posta un commento